Hai mai visto un grafico che va più o meno così? 📈
Se conosci il mondo delle startup, molto probabilmente sì.
Ancora meglio: questa famigerata curva di crescita “a J” é la tua ossessione.
Perché qualsiasi sia la tua posizione lavorativa, il tuo mestiere é contribuire a generarne una.
E non é cosa facile.
Ma ti sei mai fermato ad analizzare da cosa é composta realmente?
Proviamo a fare un esercizio.
Decostruiamo.
(adoro “Insane” nel titolo. Fonte: growth hacking guide)
Dai un’occhiata all’asse X e all’asse Y del grafico.
La Crescita é un prodotto di tempo x risultati.
Tempo x Risultati = Crescita
Semplice.
Adesso: siamo onesti. Anche se gli elementi di questo grafico sono facili da capire, in quanto imprenditore o professionista che si occupa di crescita (ed io sono entrambe) c’é ben poco da farci.
…
Come imprenditore, hai controllo sulla crescita?
No, non ce l’hai.
Non c’è un tasto “Fai crescere la mia azienda” sulla tua scrivania.
Non esiste un modo per cui tu possa avere un impatto diretto sulla crescita.
La verità é che puoi solo fare una serie di azioni che SI SPERA abbiano a loro volta un effetto su questa o quella metrica.
Facebook ads, Conversion Rate Optimization, migliorare la tua Scala del Valore, fare Retargeting sugli Abbandoni al Carrello, e simili.
Ma anche se ti dessi 5milioni di €€€ oggi stesso, NON AVRESTI MODO di investirli direttamente sul “crescere”.
E’ dura, eh?
Adesso parliamo di Risultati.
. . .
Come imprenditore, hai controllo sui risultati?
Beh, no.
Puoi avere i migliori dipendenti, le migliori performance, i migliori trucchetti di marketing come asso nella manica.
Cavolo, potresti anche avere Seth Godin e GaryVee che lavorano per te.
Ma questo non fermerà Zuck o Google se decidono improvvisamente che stai pagando i click troppo poco, cambiano algortimo e cominciano a prendersi ancora più €€€ dal tuo prezioso budget marketing.
Cambridge Analytica.
Ti ricorda qualcosa?
Quando é successo, nel giro di una settimana, ho dovuto restituire i soldi ad un cliente per via dell’embargo dei Chatbot su FB e per colpa delle API di Facebook Gruppi “staccate” alla maggior parte dei tool esterni che le utilizzavano.
Nessun preavviso, nessuna soluzione.
Puoi avere tutti i talenti che vuoi in azienda.
Ma non controlli i risultati.
Adesso ci rimane solo l’asse X.
…
Come imprenditore, hai controllo sul tempo?
La risposta é: ca**o sì.
Hai controllo completo su come investi il tuo tempo e gestisci il lavoro del team.
Il che ci porta alla nostra epifania:
Gli imprenditori di successo sono più bravi degli altri ad “annusare” opportunità, prioritizzarle, ed eseguire lavoro di qualità.
Il che significa semplicemente investire ore lavoro nelle cose giuste.
Tutto qui.
Perciò se stai avendo difficoltà nel far crescere la tua azienda, fatti queste 3 domande:
1) Sei sicuro al 100% che fare A/B testing sulle sfumature di verde di un pulsante sul sito sia la tua migliore occasione di aumentare il ROI?
2) Hai un sistema che ti permette di identificare e lavorare sul 20% dei task capaci di portare l’80% dei risultati?
3) Sei sicuro di non stare sacrificando lavoro di qualità per fare più cose ma farle tutte male?
Perché alla fine dei giochi, fare queste 3 cose e farle bene, é la parte più importante del tuo lavoro.
Lascia stare la crescita e lascia stare i risultati.
Sono conseguenze inevitabili dell’investire correttamente le ore lavoro del tuo team nel migliorare le cose giuste.
Pensaci.
A che serve “andare veloci” se stai andando contro un muro?
Vuoi crescita a tutti i costi?
Allora impara a gestire la tua azienda in modo tale da permettere che chi ci lavora sappia concentrarsi su ciò che conta davvero.
E tu?
Cosa fai per gestire il lavoro senza farti sfuggire opportunità per crescere?
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